aggiungi un mi piace al post Share this post on:

Questo 2024 ha visto Cammin Sentendo nascere come idea prima nella mia pancia e poi sulla carta e finalmente prendere forma la scorsa primavera.

Dapprima questo nome ha indicato un progetto formativo sull’arte del cammino in natura, completo di sessioni formative on line e escursioni inclusive in natura. Poi un desiderio tira l’altro, un sogno ne stimola un altro e le occasioni di incontro genuino e di lentezza non bastano mai per cui alle quattro escursioni dell’edizione Strega se ne sono aggiunte altre in versione serale e estiva e sono nati i weekend in Val Susa. E saremmo già stati anche nella Foresta del Teso se non ci avesse colto la brutta alluvione dello scorso Ottobre.

E il 2025?

Per ritrovarci, scaldare i motori, goderci anche il fascino dell’inverno Sabato 8 Febbraio saremo nelle colline imolesi per fare due passi non troppo faticosi e berci una cioccolata sotto il castello di Dozza.

Cammin Sentendo tornerà poi nella sua seconda edizione con un bel programma primaverile dedicato a tutti i Camminsenzienti di vecchia data ma anche ai nuovi amici che non abbiamo ancora conosciuto.

Il nostro viaggio inizierà ufficialmente quando ci immagineremo lì a camminare insieme, quando arriveranno le iscrizioni e forse già nel momento in cui qualcuno sorriderà al solo pensiero di esserci.

Anche quest’anno ci prenderemo un momento on line per conoscere le nostre voci e introdurre alcuni temi del percorso: decideremo insieme la data condividendo le varie possibilità con chi si iscriverà. Non escludiamo nemmeno di organizzare anche quest’anno altri momenti formativi e di ricapitolazione fuori dal tempo delle escursioni, ma per questi dettagli attendiamo anche di conoscere la nuova tribù di Camminsenzienti.

A partire dal mese di Marzo ci avvicineremo alla primavera e la attraverseremo dedicando i nostri passi ad un tema speciale che ci riporta a quel concetto di rinascita possibile che tanto è caro al mio cuore.

Vivremo infatti i quattro stadi evolutivi dell’uovo, del bruco, della crisalide e della farfalla. Saranno puntate di un’unica avventura che si svilupperà da marzo a giugno, e che sarà splendido vivere passo passo ma potrà essere frequentata – salvo disponibilità di posti liberi – anche dagli avventori occasionali.

E sapendo che il cammino e le altre pratiche di consapevolezza che proponiamo sono altamente trasformative, non mancherà anche per il 2025 la possibilità di ricapitolare, consapevolizzare e fermare nel cuore il proprio vissuto in sessioni di Counseling e di ascolto professionale con me.

PROGRAMMA 2025

Uovo: un mondo e un mistero

Sabato 1 Marzo 2025 – Escursione giornaliera di Cammin Sentendo  sulle colline della Val Samoggia

Sabato 22 Marzo Cammin Sentendo  al Bosco della Fola

Bruchi e altri prodigi

Sabato 12 e Domenica 13 Aprile

Weekend di cammino e di pratiche con Cammin Sentendo in Foresta del Teso

Crisalidi tra passato e futuro

Venerdì 18 Aprile

Escursione al tramonto con Cammin Sentendo   ai Monti della Riva – Zocca MO

Sabato 10 Maggio (pomeriggio e sera)

Luci e ombre con Cammin Sentendo sul Lago Brasimone

Volano Farfalle!

Sabato 31 Maggio – Lunedì 2 Giugno

Cammin Sentendo in Val Susa

Nel 2025 l’esperienza di Cammin Sentendo si trasformerà anche in un progetto dedicato ai più giovani grazie alla Collaborazione del Settore Servizi Educativi del Comune di Altopascio (LU). Nel corso della primavera infatti coinvolgeremo gli studenti delle Scuole Medie di Altopascio e i ragazzi che frequentano il centro Giovanile in attività di educazione ambientale, relazionale, sentimentale e affettiva, sia indoor sia soprattutto a contato con la natura che sempre insegna.

Oltre a questo programma per lo più montanaro, vi proporremo presto una serie di uscite in orario pomeridiano anche in oasi e boschi di pianura. Saranno escursioni realizzate in collaborazione con il centro olistico-sanitario Nuna Samay di Modena e che vogliono coinvolgere anche chi pur essendo ben motivato a camminare, fatica ancora a scendere dal divano e ha bisogno di uno start un po’ morbido.

Questo è ciò che possiamo promettervi adesso, ma considerato che “La vita è quella cosa che accade mentre noi facciamo programmi”, restate sintonizzati perché sicuramente fioriranno nuove idee e nuove occasioni di incontro, di benessere, di cammino e di avventura!

E nel dubbio mettetevi gli scarponi e venite con noi!

5 Comments

  1. Avatar Nadia Luppi

    laura Scarlata

    Buongiorno. Vi scopro adesso,siete in onda su GeoeGeo. Sono una camminatrice, insegnante e abito in val di Susa. Ho camminato con i non vedenti con trekking Italia. Sono interessata alla Vostra iniziativa. Laura Scarlata

    • Avatar Nadia Luppi

      Nadia Luppi

      Ciao Laura! Grazie per questo messaggio! Torneremo in Val Susa con Cammin Sentendo la prossima primavera, ma intanto sentiamoci direttamente in privato così stabiliamo un contatto, ci teniamo aggiornate e soprattutto vieni a camminare con noi… E son sicura che conoscendoci e chiacchierando e camminando, ci verranno in mente mille idee da realizzare!

  2. Avatar Nadia Luppi

    Filomena

    Bellissima ,questa idea !sono la zia di una giovane donna con disabilità visiva e motoria ,ma secondo me potrebbe riuscire a camminare su percorsi non troppo sfavorevoli .mi stavo chiedendo se arrivano persone da varie zone e come le alloggiate.

    • Avatar Nadia Luppi

      Nadia Luppi

      Cara Filomena, grazie per avermi contattata! Fuori dalle utopie credo che se ce la mettiamo tutta, anche quel che sembra impossibile può diventare possibile. Seguici e sentiamoci in privato così capiamo insieme se e come procedere!
      Un abbraccio grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *