“Quale forma possiamo prendere, quale luce possiamo emanare ora che la maschera è caduta? Come respirare quell’aria di novità e sorpresa che porta con sé ogni crisalide?”
Poco distante da Bologna, vicino a Camugnano, è stato scavato il lago artificiale del Brasimone, sfruttando il corso dell’omonimo torrente. Si tratta di una zona ricca di sentieri e piste da mountain bike attraverso cui passano cammini celebri come la Via della Lana e della Seta e l’Alta Via dei Parchi, un paesaggio di salite e discese, di cielo, di terra e di acqua che tra il pomeriggio e la sera regala emozioni e suggestioni sempre nuove. Si succederanno sentieri di crinale e boschi di abeti e di faggi, e noi che cammineremo nel tramonto godremo di inediti giochi di luci e ombre.
Sarà questo lo scenario che Sabato 10 Maggio ci vedrà camminare e sostare, muoverci e riposare, ammirare fuori e dentro di noi. Arriveremo qui dopo avere camminato e esplorato la dimensione magica del cambiamento a partire dal mistero dell’uovo e alla magia del bruco, pronti a lasciarci stupire dalla meraviglia dell’incompiuta crisalide.
Le esperienze immersive sono disegnate e coordinate da Nadia Luppi, Counselor Dinamico-Relazionale, esperta di benessere naturale e di discipline come lo yoga, la meditazione e la biodanza. A guidarci per boschi e sentieri sarà anche stavolta Ilaria Gallino de Nella Terra di Mezzo Escursioni (https://www.nellaterradimezzoescursioni.it/ ), che ha disegnato gli itinerari, ha guidato le giornate dell’edizione Strega e di tutte le altre proposte targate Cammin Sentendo e collabora con Fondazione per Lo Sport Silvia Parente sui fronti del biking e dello sport inclusivo.
Come sempre accade per Cammin Sentendo e per ogni attività di Fondazione per Lo Sport Silvia Parente, l’iniziativa è progettata e realizzata in modo da essere pienamente godibile, gradevole e non solo accessibile anche per le persone con disabilità visiva. Metteremo in contatto i partecipanti per ottimizzare l’uso delle auto e dare a tutti la possibilità di arrivare in loco.
Programma:
Sabato 10 Maggio
ore 14.00 Ritrovo presso il garage della Fondazione in Via Ferrara 7 Bologna o in altro punto da concordare
ore 15.30 presso Chiesa di S. Rita al Brasimone, 40032 Camugnano BO
ore 21.30 circa: cerchio di saluto e rientro verso Bologna
Dati tecnici dell’itinerario:
Lunghezza: 10km circa
Dislivello: 450mt circa
Difficoltà: E (sentiero sterrato con rocce e radici, salite e discese, alcuni brevi tratti esposti)
Cosa portare:
Obbligatorie scarpe da trekking con suola scolpita
- Torcia frontale
- un cambio di scarpe e di vestiti da tenere in auto,
- Abbigliamento tecnico adeguato al clima,
- Abbigliamento impermeabile sempre da tenere nello zaino,
- acqua almeno un litro (non ne troviamo sul percorso),
- snacks, cena al sacco e qualche piccolo bocconcino da condividere.
ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.
Come iscriversi
L’escursione è riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. La quota di partecipazione alla giornata è pari a 30 euro.
La quota comprende:
- Guida Ambientale Escursionistica che ci accompagnerà durante l’escursione;
- Attività immersive e di contatto con la natura;
- Esercizi di respirazione e di relazione;
- Contributo di trasporto donato da Fondazione per Lo Sport Silvia Parente
La quota non comprende:
- Cena al sacco che occorrerà portare da casa
- qualsiasi extra non citato sopra.
Per avere informazioni e per iscrivervi potete contattare Nadia al 340 4933914.
La quota di partecipazione deve essere versata per intero entro Lunedì 5 Maggio 2025 intesa come data di ricezione del bonifico (le coordinate verranno fornite da Nadia al momento della preiscrizione). Entro questi termini deve anche essere ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del modulo online:
https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti
NOTA BENE:
Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato.
La Fondazione per lo Sport Silvia Parente offre il tesseramento per stimolare la partecipazione di nuovi amici alle attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.
IN CASO DI MALTEMPO
Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.
IN CASO DI CANCELLAZIONE
Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno Mercoledì 6 Maggio 2025, la quota di partecipazione non potrà essere restituita.
In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.