Grazie alla collaborazione con il centro olistico sanitario Nuna Samay di Modena, in cui anche io lavoro come counselor dinamico-relazionale, abbiamo programmato – insieme a Ilaria Gallino, Guida Ambientale Escursionistica di Nella Terra Di Mezzo Escursioni – per Maggio 2025 tre appuntamenti per chi vuole godere dell’esperienza di Cammin Sentendo pur avendo di rado messo il piede giù dal divano.
Ilcentro Nuna Samay vuole essere un luogo in cui ritrovarsi e prendersi cura di sé, del proprio corpo, del proprio respiro, del proprio sentire e delle proprie fragilità. Lo si può fare giorno per giorno grazie ai trattamenti di haloterapia, di riflessologia plantare, di shatszu, di osteopatia di naturopatia e massaggi, lasciandosi accompagnare in un percorso di counseling o nelle serate di meditazione e di condivisione in grotta.
In questo panorama di possibilità si inseriscono doverosamente anche queste uscite perché se è vero che possiamo curarci con la Natura, è anche vero che se si sta dentro la natura e si impara a respirarla ad ogni passo, si guarisce meglio e più velocemente… E se non c’è niente da cui guarire, semplicemente si sta meglio. E se – come sappiamo o dovremmo sapere – non basta togliere il sintomo ma occorre scoprirne e trattare la causa, anche in queste brevi uscite non mancheranno gli spazi di ascolto, di introspezione e di scoperta di sé nel mondo.
Saranno occasioni d’oro per chi vuole scendere morbidamente dal divano solo per qualche ora, per chi ha voglia di scoprire il potere di guarigione della natura e del cammino, per chi desidera avvicinarsi alle buone pratiche di respiro e contatto consapevoli e condividere questa esperienza in uno spazio accogliente e privo di giudizio. E speriamo con tutto il cuore che le proposte che faremo verranno a casa con voi per diventare prassi e buona abitudine quotidiana.
Si tratta di uscite di circa un paio d’ore che comprenderanno sia i tempi di cammino sia quelli delle esperienze immersive che caratterizzano Cammin Sentendo, nonché gli spazi di condivisione in cerchio. Gli scenari con cui con consapevolezza e armonia ci muoveremo in Maggio saranno le campagne circostanti Modena. Ci si potrà trovare alle 18 presso il Centro Nuna Samay per poi raggiungere insieme i luoghi oppure trovarsi direttamente in loco alle 18.30 per la partenza.
Ogni evento sarà organizzato sulla base delle prenotazioni giunte entro tre giorni prima e solo in presenza di almeno 6 persone, ed ogni uscita avrà un costo di 15 euro.
Dato che le passeggiate proseguiranno anche in estate con modalità differenti e a Settembre riprenderanno, vi invitiamo ad acquistare la tesserina con cui avrete cinque passeggiate e anche un trattamento a prezzo agevolato.

Giovedì 15 Maggio ore 18.00 – Campagne vicino a Modena Est, Argine del Fiume Panaro;
Lunedì 19 Maggio ore 18.00 San Damaso – Casse d’Espansione e laghetti di San Donnino
Luunedì 26 Maggio ore 18.00 Villa Sorra a Gaggio in Piano (Castelfranco Emilia)
“Vorremmo far conoscere alle persone che vivono in città e che non sono abituate a camminare in montagna, delle oasi di bellezza che stanno a pochissimi chilometri dalla loro finestra.. – spiega Ilaria Gallino – e speriamo, nel caso si trattasse di posti già conosciuti, che possano essere vissuti in modo più sensibile e consapevole in pieno stile Cammin Sentendo”, e chissà che da una passeggiata in campagna con dislivello zero non nasca una sana curiosità per la collina e la montagna!”.
Naturalmente come ogni iniziativa di Cammin Sentendo anche queste saranno inclusive e cioè adatte ad essere pienamente godute anche da persone con disabilità visiva.
Per informazioni contattateci e ricordate che camminare non basta…