Mindfulness Counseling
Colloqui e consulenze individuali
Il cambiamento è l’unica costante della vita.
E la vita, in fondo, non è altro che relazione: con noi stessi, con gli altri, con il mondo.
A chi si rivolgono i miei percorsi di Mindfulness Counseling
I miei percorsi di Mindfulness Counseling sono pensati per tutte le persone che stanno attraversando un momento di difficoltà, un cambiamento, che convivono con un dubbio che chiede ascolto.
È un’opportunità per chi:
- sente il bisogno di ripensarsi e reinventarsi, dopo una crisi personale, relazionale o lavorativa
- vuole imparare a vivere con più autenticità e maggior armonia le proprie relazioni
- ente di non riconoscersi più nei ruoli che abita ogni giorno e cerca qualcosa in più
- desidera semplicemente uno spazio per sé, in cui fermarsi e ascoltarsi e fiorire davvero

Nella mindfulness, il focus non è il problema, ma la persona nella sua interezza e il cammino in cui è intenta.
A partire da un vissuto sfidante, possiamo costruire nuove domande e nuove prospettive. E da lì, rinascere.
Come si svolge un percorso di Mindfulness Counseling
Gli incontri possono svolgersi in presenza – in studio o in grotta di sale – oppure online o ancora in spazi di natura, dove il movimento e il paesaggio diventano parte del processo.
Ogni colloquio è uno spazio protetto dove raccontarsi, lasciarsi ascoltare, ma anche guardare la propria storia con occhi nuovi.
Attraverso l’ascolto attivo, la narrazione e alcune proposte di riflessione, accompagno la persona a osservare il proprio “film interiore”, a riconoscere i ruoli che ha assunto e magari a riscrivere la propria sceneggiatura.
Chi ci ascolta profondamente, può restituirci frammenti di noi che avevamo dimenticato o mai notato.
Il percorso può svilupparsi attraverso incontri individuali ma anche arricchirsi di esperienze di gruppo, ed è sempre costruito su misura.
In base ad ogni specifica esigenza metterò in campo strumenti come il respiro consapevole, la meditazione, la camminata, la musica, la poesia o attività corporee dal tono ludico ma profondo.
Il mio approccio al Mindfulness Counseling
Il mio approccio unisce competenze filosofiche, pedagogiche e psicologiche e i doni della mia ricerca spirituale con pratiche esperienziali che coinvolgono corpo, mente e cuore.
Credo nella forza dell’integrazione e della contaminazione dei saperi: ogni persona è un insieme complesso e prezioso, e ogni percorso ha bisogno di essere sviluppato in modo unico come unico è il suo protagonista.
Nel mio lavoro di counselor professionista, intreccio:
- pratiche di ascolto e presenza
- meditazione, yoga e respiro
- cammino e natura
- linguaggi espressivi come poesia, musica e danza
- eventi ludico-formativi e momenti di gruppo

Tra le attività che realizzo con passione c’è Cammin Sentendo, un progetto che unisce cammino, gioco e introspezione in contesti outdoor, invitando le persone a connettersi con la natura e con se stessi attraverso un’esperienza poetica e metaforica. Cammin Sentendo è un’occasione per vivere il counseling anche fuori dall’aula tradizionale, alternando contemplazione e azione, e riscoprendo la bellezza di guardare il mondo con occhi nuovi.
Amo lavorare in rete con altri professionisti, enti e associazioni, così da offrire alle persone che seguo una rete di possibilità per ampliare il proprio sguardo e coltivare benessere a più livelli.
