Persone

Colloqui e consulenze individuali

Il cambiamento è la sola costante della vita e la vita non è altro che relazione. Ecco perché ho scelto di specializzarmi in Counseling Dinamico Relazionale.

Sono piuttosto convinta che  non sia quel che facciamo per qualcuno ma la relazione che instauriamo con quella persona, a fare bene, a trasformare, “a guarire” aggiungerei. Io non curo, mi prendo cura. Ascoltando e osservando, portando lo sguardo un po’ più in là, facendo domande, a volte donando qualche spunto di riflessione utile a cambiare prospettiva da quella che ci fa soffrire.

A partire da un vissuto “sfidante” possiamo farci domande, ripensare noi stessi e la nostra relazione con gli eventi, lasciare andare una prospettiva limitante e rinascere capaci di guardare a noi e al mondo con occhi nuovi.

La mia presenza negli incontri – in studio o outdoor – serve ad aprire lo spazio, ad offrire ascolto inteso come possibilità per questo processo di rinnovamento che appartiene a tutti. In altre parole io ascolto storie per poi restituirle ai loro protagonisti. Quando ci si narra e ci si ascolta narrare, accade qualcosa: Ci si può rendere conto del film in cui si sta vivendo, dei ruoli che si stanno vestendo e si può imparare anche a vedere la propria possibilità di cambiare scena e sceneggiatura.

Chi ci ascolta profondamente può restituirci dettagli di noi e della nostra narrazione che non avevamo notato e che magari nascondono la risposta che stavamo affannosamente cercando

paesaggio di un parco comunale, in primo piano un albero e le sue fronde illuminate dai raggi del sole al crepuscolo.

Nel mio lavoro intreccio e unisco le competenze filosofiche e pedagogiche, gli studi e la ricerca in campo psicologico, le tecniche di counseling, di respiro consapevole, meditazione e yoga, la danza, la musica, la poesia e la vita che deve sempre necessariamente porsi al centro di qualunque percorso di consapevolezza.

Amo lavorare in rete con altri professionisti, associazioni, enti,  così da poter offrire a chi si affida a me, non solo il mio know-how e la mia presenza, ma anche altre opportunità per ampliare il proprio sguardo e coltivare la propria dimensione di benessere. Gli incontri si svolgono anche on line.

Attività ludico-formative di gruppo

Organizzo e realizzo su richiesta – volentieri in collaborazione con altri professionisti, enti e associazioni, iniziative capaci di unire registri più leggeri come il cammino, il gioco e la danza, ad aspirazioni più complesse come l’educazione relazionale, la condivisione di saperi antichi e di sguardi attenti verso la ricchezza e la bellezza del mondo che ci circonda.

Amo coinvolgere chi vuole mettersi in gioco in eventi outdoor dove contemplazione e azione si alternano, invitando grandi e piccini a cogliere il senso poetico e metaforico degli elementi naturali ma anche dei dettagli storico-artistici.

Cammin Sentendo: Il Training Outdoor sull’arte del cammino inclusivo e consapevole in natura

Se anche tu hai voglia di rinascere…