Cammin Sentendo è una vera e propria proposta esperienziale che unisce progettazione inclusiva, multisensorialità e alternanza tra tempi dinamici di cammino e experience di contatto, di mindfulness e di consapevolezza. Temi centrali: la relazione, la cura, l’appartenenza alla Natura.
Che si cammini in campagna o si scali una cima, che si veleggi sul mare o si raggiunga un albero cittadino, Cammin Sentendo vuole essere prima di tutto un’esperienza da vivere profondamente e da portare con sé giorno per giorno.
Ecco perché tra gli appuntamenti di Cammin Sentendo troverete diverse proposte accomunate dalla ricerca di un senso e di un piacere più profondo nel camminare, nel sentiree nello stare insieme sempre a contatto con la (nostra) natura.
I Concetti chiave di Cammin Sentendo
Cammino
Siamo così abituati a dare per scontati i nostri passi che dimentichiamo quanta fatica abbiamo fatto da bambini per imparare a mettere un piede davanti all’altro, a stare in equilibrio, ad accettare anche le cadute e gli scivoloni. Il cammino è meditazione, inrtospezione, avventura e scoperta di mondi, quello interiore e quello che pare muoversi fuori di noi. Grazie agli appuntamenti di Cammin Sentendo ci diamo il tempo per ascoltare i nostri piedi, per esplorare sentieri nuovi chiederci come stiamo nel cammino della vita e per condividere e mescolare i nostri passi con quelli degli altri.
Ascolto e Silenzio
L’ascolto, inteso come attenzione, come spazio che consapevolmente diamo a qualcosa o a qualcuno (noi stessi in primis) è il grande assente del nostro vivere contemporaneo. Parliamo, facciamo, corriamo, agiamo, interagiamo e reagiamo, ci sfoghiamo. Ma sappiamo stare in silenzio e sentire quel che ci accade dentro? Davanti ai nostri bisogni, alle nostre emozioni, alle nostre sensazioni come stiamo? Sappiamo accoglierci o ci giudichiamo come bravi o incapaci? Sappiamo osservare e ascoltare senza giudicare l’altro per i suoi pensieri, le sue opinioni e le sue peculiarità?
Queste domande sono la ragione per cui Cammin Sentendo è fatto di esperienze che alternano il fare e il non fare, la parola e il silenzio, il cammino e le soste.
Respiro
Il respiro è un atto involontario che così come il battito del cuore e tutte le altre funzioni fisiche che non controlliamo, ci tiene in vita. Fare caso al respiro, al suo ritmo, ai movimenti che produce nel nostro corpo, alle sue mutazioni continue ci riporta al nostro centro, da cui tutto nasce e rinasce. Siamo così poco abituati a guardarci e a prenderci cura di noi che finiamo per scordarci che non solo esistiamo, ma siamo qui per vivere e non soltanto per sopravvivere. Così Cammin Sentendo ci invita ad osservare, sentire e onorare il nostro respiro, dandoci la possibilità di portare a casa buone pratiche di respirazione consapevole da mettere in pratica ogni giorno.
Relazione
Quante persone incrociamo lungo la strada, sotto i portici del centro, nelle nostre giornate? Quanti sguardi, odori, voci ci investono, ci attraggono o ci infastidiscono? E noi dove siamo mentre ci spostiamo da un capo all’altro della città, mentre stiamo in autobus in attesa della fermata, al bar o in palestra? Cosa ci accade se qualcuno si avvicina a noi? Come reagiamo se qualcuno ci chiede aiuto o ce lo offre? Come guardiamo la diversità di chi ci sta di fronte? L’essere umano è per natura sociale e nelle nostre relazioni affettive ci giochiamo la partita più importante della vita. Tra boschi e prati e tra natura e città ci avventuriamo in questi interrogativi, camminando insieme tra racconti e silenzi, giocando e condividendo ciò che accade per imparare o reimparare a vivere con armonia incontri e relazioni.
Visione
Cammin Sentendo vuole non solo creare oasi di benessere, ma proporre una nuova visione del mondo. Se sappiamo relazionarci in modo sereno, consapevole e armonioso con noi stessi e con il mondo, possiamo portare quel senso di benessere e di armonia anche nei nostri contesti quotidiani. Se sappiamo ascoltare il nostro respiro e arginare il frastuono della mente possiamo rendere ogni giorno più leggero e ricco di sorrisi. Se portiamo in tasca ogni giorno il senso di appartenenza alla natura e sappiamo vederci come ospiti della Terra e non suo ipadroni, potremo costruire una nuova visione collettiva e migliorare la comunità in cui viviamo.
Cenni metodologici
Cammin Sentendo è una proposta inclusiva capace di coinvolgere a tutto tondo anche le persone con disabilità visiva. Per questo sia in fase di progettazione sia sul campo adottiamo strategie che possano aiutare chi non vede a godere della bellezza e degli incontri. Utilizziamo sempre registri multisensoriali, agevoliamo le relazioni d’aiuto, cerchiamo di responsabilizzare i singoli e il gruppo ai temi della coesione e dell’inclusione. Per garantire la piena fruibilità di itinerari ed esperienze effettuiamo sopraluoghi congiunti e progettiamo in modo inclusivo, modellando le proposte in modo dinamico rispetto alle esigenze del gruppo e del momento.
Per questa natura ricca e complessa del progetto è di cruciale importanza il costante lavoro di confronto e di coordinamento tra chi conduce e sostiene le proposte. Serve cura, attenzione e dedizione verso la natura, verso la ricchezza che si nasconde in ogni cuore umano, verso la nostra autenticità.
Finora ho collaborato principalmente con Ilaria Gallino di Escursioni Nella Terra Di Mezzo, educatrice e Guida Ambientale Escursionistica di professione, che ha dato un contributo cruciale ad avviare il progetto. Oggi la rete si amplia grazie alla disponibilità di altre Guide Ambientali Escursionistiche tra cui per prima Liliana Medici di Lilly Arte e Natura.
Amo ricordare che i primi passi di Cammin Sentendo sono stati possibili grazie al sostegno di Fondazione per Lo Sport Silvia Parente, una realtà dedita alla diffusione di un’idea di Sport e di attività outdorr come veicolo di integrazione sociale.
Oggi Cammin Sentendo si arricchisce di nuove partnership come tour operator, enti di formazione, associazioni e realtà del terzo settore e si rivolge a persone singole, gruppi e a nuovi target come scuole e aziende, accomunati dal bisogno profondo di imparare o reimparare a vivere in armonia con sé stessi, gli altri e la natura.
Contattateci per maggiori informazioni, per partecipare e per ideare insieme attività e proposte su misura per voi!
Provate per credere… Camminate per sentire!
