Dopo il grande successo della prima escursione proseguono gli appuntamenti di Cammin Sentendo, progetto che mira ad unire il piacere del cammino in natura con buone pratiche di contatto consapevole con sé stessi, gli altri e la natura, il tutto in chiave multisensoriale e inclusiva.
Domenica 7 Aprile saliremo nel punto più alto della Città Metropolitana di Bologna, nei pressi di Castel D’Aiano. E’ un territorio particolare, dove dominano i boschi di castagno e dove la storia della comunità umana si fa ricordare, tra piccole chiese, Case Torri, mulini e i sentieri di Linea Gotica.
Insieme a Ilaria Gallino (Guida Ambientale Escursionistica de Escursioni Nella Terra di Mezzo) e grazie alla Fondazione per lo Sport Silvia Parente, ci addentreremo tra sentieri di bosco, sterrati e fuori pista in un itinerario di media difficoltà per una lunghezza totale di circa undici kilometri e 400 metri di dislivello.
Protagonista dell’escursione, che si articolerà tra il cammino e le esperienze immersive che caratterizzano la proposta di Cammin Sentendo, sarà l’elemento ACQUA, metafora delle nostre emozioni e della nostra possibilità di fluire con il cambiamento costante. Da queste parti per secoli è stata la forza dell’acqua ad alimentare i mulini in cui si faceva la farina per il pane, base dell’alimentazione delle comunità locali. Passo a passo e prendendoci il tempo per godere con tutti i sensi dei luoghi e di noi, raggiungeremo il famoso Orrido di Gea, dove lo scorrere dell’omonimo torrente ha scavato, modellato e trasformato rocce, terra e paesaggio.
Per le discese e le salite piuttosto decise e la natura dei sentieri, spesso fangosi e intervallati da radici e pietre, è sconsigliata la partecipazione a chi si avvicina al trekking per la prima volta e a chi non è allenato.
La giornata, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.
Per info e prenotazioni mettersi in contatto con me al 340 4933914 o per e-mail a info@fondazioneperlosport.com
Per info:
https://www.outdoor365.it/7-aprile-2024-cammin-sentendo-acqua
