30 Agosto 2025 ore 17.45: Esperienza multisensoriale di cammino, di respiro e di ascolto
Nuovo appuntamento con Cammin Sentendo per il calendario di Modena Slow 2025. Sabato 30 Agosto dalle 17.45 infatti cammineremo, respireremo, esploreremo la bellezza in noi, negli altri e nella natura nei pressi di Montese (MO).
Il nostro viaggio sensoriale avrà inizio nel piccolo abitato di Montalto Lastrelle ai confini della provincia di Modena, per poi svilupparsi tra boschi e prati un po’ al di qua e un po’ al di là del Rio Canobbi, che divide e che unisce oggi le provincie di Modena e Bologna e un tempo univa o divideva il Ducato Estense e lo Stato Pontificio. Ascoltando sulla pelle la luce che si fa buio e osservando il tramonto farsi crepuscolo, chiederemo alla natura e ai nostri sensi di aiutarci a scoprire il vero significato dei confini e dei limiti. Quali magie si nascondono dietro a ciò che non si vede? Quali sorprese ci riserva il buio che a tratti può spaventarci? Con questo spirito cammineremo insieme e andremo ad osservare e toccare il cielo notturno, imparando a vedere astri e pianeti sotto la guida di Ilaria Gallino, I nostri passi si alterneranno con soste per l’esplorazione di sé e della natura che ci circonda e a cui apparteniamo.
L’iniziativa sarà in parte realizzata con le modalità di “Cammin Sentendo”, un progetto che mira a educare alla bellezza con un approccio multisensoriale e simbolico, e a stimolare stili relazionali più consapevoli e sensibili grazie alla creazione di contesti accoglienti e fertili per l’incontro tra ogni tipo di diversità. Veicolo principale di questo processo è il cammino di gruppo da vivere in ambiente naturale.
Per dettagli e iscrizioni: