Sabato 11 Ottobre 2025 andremo a spasso per Bologna, lasciando da parte la frenesia dello shopping per trovare riparo e nutrimento all’ombra di alberi monumentali che sanno raccontarci storie di coraggio e di vita.
Il contatto con la natura ci nutre, ci guarisce, ci fa bene. Questo ormai è risaputo e provato anche a livello scientifico. Purtroppo però rifugiarsi in montagna e camminare nel bosco non è qualcosa che possiamo fare sempre e quando ci va.
Come fare allora a conciliare il nostro bisogno di natura e il poco tempo e le possibilità limitate che a volte dobbiamo considerare?
Cammin Sentendo vi propone un viaggio speciale, a zonzo per la metropoli , per imparare a riconnettersi in ogni istante alla Natura a cui apparteniamo e che ci nutre sensi e spirito. Lilly Medici GuidArtista Escursionista, conduttrice di esperienze in Natura, tra relazione e educazione – ci guiderà alla scoperta degli alberi monumentali di Bologna, quei Grandi Maestri che vegliano su di noi e combattono in silenzio e con coraggio lo smog e l’inquinamento.
Di tanto in tanto sosteremo per ammirare la bellezza di questi giganti di vita e riconnetterci ai loro insegnamenti. Vi condurremo in pratiche di respiro consapevole e di mindfulness che potrete poi mettere in pratica giorno per giorno nella vostra vita, tornando con la mente e con i vostri piedi in luoghi e spazi mentali di nutrimento e di consapevolezza.
Programma della giornata
10.00 Ritrovo di tutti i partecipanti sotto il porticato antistante la Stazione ferroviaria di Bologna Centrale
Itinerario di Cammin Sentendo tra cerchi di condivisione, cammino consapevole, spiegazioni ed esplorazioni multisensoriali, momenti di mindfulness e pratiche di Educazione alla Visione con Nadia Luppi (Esperta di Mindfullness e di Educazione alla Visione) e sotto la conduzione di Lilly Medici (GuidArtista Escursionista, conduttrice di esperienze in Natura, tra relazione e educazione).
Pranzo al Sacco in natura presso San Michele in Bosco
17.30 Giardini Margherita Cerchio dei Saluti
Dati tecnici: Lunghezza 7 km per 200 metri di dislivello. Tipologia di suolo: asfalto, prato, ghiaia.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 25 Ottobre.
Occorrente:
abbigliamento comodo, scarpe da trekking o sportive con suola scolpita, strato impermeabile, zainetto con borraccia, pranzo al sacco e snack e piccolo spuntino da condividere, telo da appoggiare a terra se gradito.Piccolo block notes per prendere appunti sull’esperienza.
Per iscriversi
L’iniziativa ha posti limitati e verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. E’ necessario iscriversi entro mercoledì 8 Ottobre mettendosi in contatto via Whatsapp con Nadia Luppi 340 4933914
E’ richiesto un contributo di 40 euro per la partecipazione. Per chi si iscrive entro Mercoledì 1 Ottobre la quota sarà di 35 euro.
Per disdette giunte dopo il 9 Ottobre la quota dovrà essere versata ugualmente e non sarà rimborsabile.
L’iniziativa è progettata per essere gradevole per tutti e pienamente fruibile anche dalle persone con disabilità visive.
Vi aspettiamo!

