Al netto dell’emozionante due giorni appena trascorsa e delle tante richieste, torneremo in Val Susa sabato 21 e Domenica 22 Settembre per un altro weekend di scoperte e bellezze con Escursioni nella Terra di Mezzo e le esperienze immersive di Cammin Sentendo.
Sabato 21 Settembre celebreremo l’inizio convenzionale dell’autunno con il trekking lungo il sentiero dei Franchi, un itinerario fatto di boschi, antiche borgate, salite sfidanti e torrenti vivaci. Lungo il cammino faremo più soste, per ristorarci, per riposarci, per conoscere il territorio in cui ci muoviamo, ma anche per ascoltarci un po’, per farci presenza davanti a noi stessi e alla Natura. Respirando, ascoltando, intervallando silenzio e parola sentita faremo spazio dentro di noi alla bellezza che ci accompagnerà fino alla cima del Monte Pirchiriano dove sta arrampicata e solida, la Sacra di San Michele.
Ci arriveremo forse stanchi, ma pieni di gratitudine per tutta la ricchezza e la bellezza che avremo incontrato e con questo spirito visiteremo uno dei luoghi più magici al mondo, punto fondamentale del Culto di Michele Arcangelo.
Domenica 22 Settembre cammineremo per altri boschi della Val Susa, nei pressi del torrente Gravio: è una proposta dai toni più morbidi, adatta a chi vuole iniziare a mettersi in gioco nel trekking e perfetta per chi vorrà – dopo la camminata del giorno prima – restare in movimento senza eccessivo stress ma con una buona dose di bellezza e di aria sana.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Sabato 21Agosto ore 9.00
Ritrovo presso B&B S. Pancrazio via San Pancrazio 24 – Comune di S. Antonino-Vaie TO) :
Due passi nel Sacro: Verso la Sacra di San Michele
Questo primo percorso si snoda tra boschi di castagni e faggi, lungo vie di pellegrinaggio tanto antiche quanto ricche di bellezza e di sacralità, quella sacralità che parla di fede, di spiritualità, e di semplicità. Perché le cose in natura sono belle, ma anche semplici. Ci prenderemo il tempo e lo spazio per stare in questa dimensione sacra, ascoltando i nostri passi, celebrando la nostra presenza e la bellezza che restituisce vita alla vita. Respireremo, ci ascolteremo, ci incontreremo nella nostra autenticità, così come in ogni iniziativa targata Cammin Sentendo. Nel pomeriggio giungeremo in uno dei luoghi più magici al mondo, un punto nevralgico della cosiddetta linea Micaelica, la Sacra di San Michele. Lì visiteremo gli interni e conosceremo la storia di questo prodigio dell’archittettura medievale e della fede.
DATI TECNICI DEL PERCORSO:
Lunghezza: circa 14km
Dislivello: circa 800mt
Difficoltà: impegnativa
ABBIGLIAMENTO E EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponi da trekking con suola scolpita OBBLIGATORI, abbigliamento adeguato al clima ( consiglio vestizione a strati e traspirante) , abbigliamento impermeabile sempre da tenere nello zaino come la giacca tipo piumino, acqua (almeno un litro), snacks e pranzo al sacco.
COSTI:
Costo: 50 euro.
Modalità di pagamento: Satyspay, Paypal (Per info o altre modalità contattare Ilaria Gallino 340 2276082)
Domenica 22 Settembre Ore 9.00
Ritrovo presso Ristorante Patrick via 1 Maggio 48 10050 Vaie TO
Magie di natura tra boschi e cascate
Il secondo percorso del weekend, dai toni più morbidi, si snoda tra accoglienti sentieri di bosco e borghi che raccontano di una quotidianità lontana. Raggiungeremo il rifugio GEAT incalzati dalla musica del torrente, ci gusteremo il pranzo insieme al rifugio per poi fare ritorno alle auto.
Anche in questa escursione ci daremo il tempo di respirare, ascoltare, incontrare e soprattutto sentire, nel cammino e nell’immobilità, condividendo in gruppo le emozioni e le sensazioni provate durante le experience proposte in piena modalità Cammin Sentendo.
I dettagli e l’itinerario di questa escursione potrebbero variare a seconda del parere della guida in seguito ai sopraluoghi dei giorni precedenti l’evento.
DATI TECNICI
Lunghezza: circa 10 km
Dislivello: 300mt circa
Difficoltà: il percorso è di tipo escursionistico con classificazione CAI di tipo E: percorso su sentiero sterrato con rocce e radici e salite e discese.
La nostra Guida §Ilaria precisa che “come sempre, per chi non è abituato a camminare nei boschi con dislivello e terreno sconnesso la fatica si sentirà, ma questo è un buon percorso per iniziare!”
ABBIGLIAMENTO E EQUIPAGGIAMENTO:
Scarponi da trekking con suola scolpita OBBLIGATORI, abbigliamento adeguato al clima ( consiglio vestizione a strati e traspirante) , abbigliamento impermeabile sempre da tenere nello zaino come la giacca tipo piumino, acqua (almeno un litro), snacks.
COSTI
Costo: 50 euro
Modalità di pagamento: Satyspay o Paypal (per info e modalità contattare Ilaria Gallino 34/022.76.082)
Pranzo in rifugio ( costo extra da saldare in loco)
Vi aspettiamo per sperimentare la magia e la sacralità di un gesto così semplice come quello del cammino, per condividere emozioni e bellezza, per scoprire ad ogni passo che la magia è ovunque!
Le escursioni e le esperienze immersive tipiche della modalità Cammin Sentendo sono progettate accuratamente per essere fruibili e godibili anche dalle persone con disabilità visiva.
ATTENZIONE: E’ possibile iscriversi alla singola escursione ma in ogni caso e per entrambe le proposte l’iscrizione è obbligatoria e dovrà pervenire entro e non oltre il 7 Settembre.
Per maggiori informazioni contattateci al telefono e su Whatsapp:
Ilaria: 3402276082
Nadia: 3404933914
Link utili:
Per saperne di più su Cammin Sentendo:
Escursioni nella Terra di Mezzo di Ilaria Gallino su Facebook: