aggiungi un mi piace al post Share this post on:

Il Training Outdoor sull’arte del cammino inclusivo e consapevole in natura

La prima edizione di “Cammin Sentendo” prenderà avviotra pochi giorni grazie alla preziosissima collaborazione con Ilaria Gallino – Guida Ambientale Escursionistica di Nella Terra di Mezzo Escursioni e Fondazione per Lo Sport Silvia Parente. Si snoderà tra momenti formativi, escursioni outdoor in gruppo e momenti di approfondimento individuale per i partecipanti che lo vorranno. “Vogliamo dare la possibilità di allenarsi sul piano fisico affrontando con gradualità sfide sempre un po’ più alte per distanza, dislivello e difficoltà tecniche dei percorsi; parallelamente si tratterà di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, del movimento, del proprio stile relazionale in modo da vivere sempre più piacevolmente la pratica del cammino, la relazione con sé stessi, con gli altri, con la natura”.

Il progetto è dedicato sia ai neofiti sia agli appassionati esperti del cammino, a chi vuole sperimentare e ritrovare un modo più consapevole e autentico di andar per prati e boschi e a chi desidera migliorare le proprie abilità relazionali attraverso buone pratiche di incontro con sé, con l’altro, con la natura.

Abbiamo progettato le attività in modo che fossero gradevoli a tutti e pienamente godibili anche da persone con disabilità visiva: in questo modo  il carattere inclusivo del progetto sarà stimolo e strumento per la crescita dei partecipanti e del gruppo.

Godremo dell’esperienza del cammino con tutti i nostri sensi (molto più di cinque), scopriremo come la natura ci educa alla bellezza e alla ciclicità, acquisiremo più consapevolezza di noi e di come ci relazioniamo agli altri, sperimenteremo come comunicare più efficacemente i nostri bisogni e comprendere meglio quelli altrui in un clima di ascolto e di apertura.

Sperimenteremo pratiche di consapevolezza e di benessere che potremo utilizzare giorno per giorno per prenderci cura di noi e di chi ci sta intorno. Il tutto camminando insieme, respirando, essendo presenti.

PROGRAMMA

  • Martedì 27 Febbraio dalle 18.00 alle 20.00: Webinar di preparazione al cammino

Escursioni formative:

1 -DOMENICA 17 MARZO 2023 – CALANCHI DI MONTE MAGGIORE (VALSAMOGGIA)

TERRA: il gioco del cammino   

14 Km 300 m di dislivello, facile

2 -DOMENICA 7 APRILE

NEI PRESSI DELL’ORRIDO DI GEA (CASTEL D’AIANO)

ACQUA: Tra emozioni e relazioni:  io – tu – noi

12 km 400 metri di dislivello – A tratti tecnico

3 -DOMENICA 5 MAGGIO

MONTOVOLO E DINTORNI (GRIZZANA MORANDI)

FUOCO sacro: Dire, creare, trasformare

14 km 600 metri di dislivello – intenso

4 -DOMENICA 26 MAGGIO

GROTTE DI LABANTE (CASTEL D’AIANO)

ARIA di Meraviglia: Respirare il sogno

16 km e 700 metri dislivello- Impegnativo

In caso di maltempo le uscite saranno recuperate nelle seguenti date:

•             Domenica 26 Maggio

•             Domenica 30 Giugno

Il calendario e il programma degli itinerari sono provvisori e potranno subire variazioni a discrezione della Guida a seconda di eventuale maltempo.

In caso di maltempo le uscite saranno recuperate nelle seguenti date:

•             Domenica 26 Maggio

•             Domenica 30 Giugno

 N.B: le sessioni di tutoring saranno calendarizzate insieme ai partecipanti con cui si stabilirà moalità e orari.

SERVIZIO DI TUTORING INDIVIDUALE

Cammin Sentendo vuole essere uno spazio e un tempo per incontrarsi, ascoltarsi, conoscersi, un tempo e uno spazio da vivere in consapevolezza, a contatto con sé e con gli altri. Ogni volta che ci mettiamo in gioco in un nuovo cammino può capitarci di fare scoperte su di noi e sugli altri che ci colpiscono e talvolta ci spiazzano un po’. Sarò io ad accompagnare chi lo vorrà in momenti protetti di rielaborazione del proprio vissuto personale ed emotivo, sia per mettere a fuoco il proprio sentire, sia per radicare dentro di sè le sensazioni nutrienti del cammino e del contatto con la natura e il gruppo. Le modalità le decideremo insieme in base alle singole necessità.

COME ISCRIVERSI:

Potranno iscriversi a Cammin Sentendo i tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa. Per info

Il percorso formativo completo avrà un costo di 200 euro a testa, comprensivo di:

•             webinar,

•             quattro escursioni, condotte da GAE Ilaria Gallino e con Nadia Luppi

•             servizio di tutoring per i partecipanti

•             trasporto da e per Bologna;

La quota non comprende qualsiasi extra non citato sopra.

Sarà possibile prendere parte anche alle singole uscite previo contatto e versamento di una quota pari a 40 euro.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un iscritto non potesse partecipare a tutti gli appuntamenti o dovesse mancarne uno per questioni personali, la quota rimarrà la medesima. Lo staff si impegnerà ad aggiornare il partecipante sulle tematiche affrontate. In caso di assenza sarà possibile partecipare ad una escursione fra quelle pubblicate nel programma estivo della Fondazione per Lo Sport Silvia Parente.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento delle escursioni in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà rimandata.

Vi Aspettiamo!

LINK UTILI

Nella Terra di Mezzo Escursioni di Ilaria Gallino: https://www.facebook.com/escursioniterradimezzo

Fondazione per Lo Sport Silvia Parente: https://www.fondazioneperlosport.com/

VEDI ANCHE:

Outdoor 365: https://www.outdoor365.it/cammin-sentendo

Un commento

  1. Pingback: Cammin Sentendo: Molto, molto più che trekking! – Nadia Luppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *